+39 06 8797 4900 Orario: lun-ven 9-13 | 14-17
0

TERMINI E CONDIZIONI

Benvenuto sul sito eshop.fmsi.it (il “Sito”), lo shop online ufficiale della Federazione Medico Sportiva Italiana.

I prodotti in vendita sul sito eshop.fmsi.it sono venduti e fatturati da FMSI Servizi Srl, con sede in Viale Tiziano 70 – 00196 Roma, società iscritta presso la C.C.I.A.A. di Roma al n. REA 1405788 del Registro delle Imprese, C.F. e P. IVA n. 12860321004.

Per qualsiasi informazione in merito agli ordini, alle spedizioni e, più in generale, agli acquisti, è possibile contattare il Servizio Clienti FMSI ai seguenti recapiti:

dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 (Orario di Roma/Parigi/Berlino: GMT +1).

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA


Art. 1 – Accettazione delle condizioni generali di vendita e conclusione del contratto

Il contratto stipulato tra FMSI Servizi S.r.l. (di seguito, “FMSI Servizi”) e il Cliente (ossia il soggetto, persona fisica, che effettua l’acquisto sul Sito) deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di FMSI Servizi. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, FMSI Servizi provvederà a darne in ogni caso tempestiva comunicazione al Cliente.

Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, secondo il form di ordine presente sul Sito (di seguito, l’”Ordine”), il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti condizioni generali (di seguito, le “Condizioni”).


Art. 2 – Modalità di acquisto

I prodotti offerti in vendita da FMSI Servizi sono unicamente quelli presenti sul sito eshop.fmsi.it al momento dell’inoltro dell’Ordine, così come descritti nelle relative schede informative.

Resta in ogni caso inteso che le immagini a corredo della scheda descrittiva di un prodotto sono ad esclusivo scopo informativo e possono non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche ma differire ad es. per colore e dimensioni (anche in ragione del browser e del monitor utilizzati per l’accesso al Sito e la visualizzazione delle immagini).

Il Cliente per effettuare un Ordine dovrà compilare in ogni sua parte il relativo form presente sul Sito e inviare il medesimo dopo aver attentamente visionato le Condizioni, nonché le caratteristiche del prodotto e/o dei prodotti che intende acquistare. Il Cliente dovrà altresì richiedere a FMSI Servizi - ove la desideri - l’emissione di fattura fiscale relativa all’acquisto, ai sensi dell’art. 22 D.P.R. n. 633/1972.

La corretta ricezione dell’Ordine è confermata da FMSI Servizi mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà sinteticamente le condizioni di acquisto, come previsto dalla normativa applicabile, nonché i dati inseriti nell’Ordine dal Cliente, affinché lo stesso possa verificare gli stessi ed eventualmente comunicare senza ritardo le necessarie correzioni di dati errati.


Art. 3 – Prezzi e Modalità di pagamento

I prezzi indicati sul Sito sono da considerarsi comprensivi delle tasse e dell’IVA.

Eventuali costi di spedizione o spese di pagamento vengono in ogni caso comunicati preventivamente al Cliente attraverso il sito o le presenti Condizioni.

Sono previste le seguenti modalità di pagamento:

  • Carta di credito

    Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, la transazione avverrà tramite il circuito CartaSi S.p.A. In nessun caso ed in nessuna fase del pagamento FMSI Servizi sarà in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito del Cliente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico di FMSI Servizi conserverà tali dati e, pertanto, in nessun caso FMSI Servizi potrà essere ritenuta responsabile per l’eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi all’atto del pagamento.

  • Contrassegno

    In caso di pagamento in contrassegno, il pagamento dovrà essere eseguito esclusivamente con denaro contante al momento della consegna dei prodotti acquistati. Il pagamento in contrassegno comporta un’ulteriore spesa di Euro 5,00 oltre IVA a carico del Cliente per spese d’incasso. La modalità di pagamento in contrassegno non è accettato per ordini con consegna fuori dall’Italia né per ordini d’importo superiore a Euro 500,00 oltre IVA.

  • Bonifico

    In caso di acquisto con bonifico, verranno visualizzate le coordinate bancarie per il pagamento. La spedizione della merce avverrà solo alla ricezione effettiva del pagamento in banca.


Art. 4 – Consegna dei prodotti e relative spese

I prodotti acquistati verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente nell’Ordine entro 24-72 ore, decorse 24-48 ore dalla data di registrazione dell’Ordine da parte di FMSI Servizi, al costo indicato specificamente nel Sito prima dell’invio dell’Ordine.

FMSI Servizi si riserva la facoltà di accettare o meno consegne richieste fuori dai confini italiani o europei. In ogni caso, per consegne da eseguirsi fuori dai confini italiani, le spese di spedizione ed i tempi di consegna potrebbero subire variazioni.

Relativamente alle consegne richieste in paesi non appartenenti all’Unione Europea, eventuali spese doganali di importazione saranno a carico del destinatario. Si invita pertanto il Cliente a contattare preventivamente le autorità doganali del proprio paese per verificare i costi e gli eventuali limiti di importazione.

I tempi di consegna di cui al primo comma del presente articolo devono considerarsi come puramente indicativi e un eventuale ritardo rispetto agli stessi ovvero l’eventuale consegna effettuata con successive spedizioni frazionate non legittimano il Cliente al rifiuto della consegna medesima e alla richiesta di risarcimenti o indennizzi.

Al momento della consegna dei prodotti, il Cliente è tenuto a controllare:

  • che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
  • che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).

Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, dovranno essere immediatamente rilevati, apponendo una specifica indicazione sul documento di consegna del prodotto da riconsegnarsi al corriere.

Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dall’avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.


Art. 5 – Diritto di recesso

Ai sensi dell’art. 52 del D.Lgs. 206/2005, così come modificato dal D.Lgs. 21/2014, il Cliente potrà recedere dalle Condizioni e, pertanto, dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di addurre motivazioni e senza alcuna penalità, entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei prodotti.

Ai sensi dell’art. 59, comma 1, lett. c), del soprarichiamato D.Lgs. 206/2005, qualora l’ordine preveda qualsiasi tipo di personalizzazione, la cifra da corrispondere per l’eventuale annullamento sarà pari al 100% dell’importo totale nel caso in cui il lavoro sia già stato effettuato.

Per esercitare il diritto di recesso di cui al precedente comma 1 del presente articolo, il Cliente dovrà inviare a FMSI Servizi una comunicazione in tal senso, entro i termini indicati, al seguente indirizzo email eshop@fmsiservizi.com.

In caso di recesso il Cliente dovrà restituire i prodotti presso i nostri magazzini entro 14 (quattordici) giorni dal recesso medesimo, al seguente indirizzo:

FMSI Servizi Srl, Viale Tiziano, 70 – 00196 Roma (Palazzo FSN, 2° piano)

La merce dovrà essere restituita integra, completa di tutte le sue parti e negli imballi originali (buste e confezioni), custodita ed eventualmente adoperata per il tempo strettamente necessario per stabilirne e verificarne natura, caratteristiche e taglia, secondo la normale diligenza, senza che vi siano segni di usura o sporcizia, nel rispetto delle condizioni di seguito riportate:

  1. il diritto di recesso potrà applicarsi al prodotto acquistato nella sua interezza; non è infatti possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, complementi, ecc…);
  2. perché il recesso sia possibile, il prodotto dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: etichette, cartellini, sigilli, ecc…);
  3. la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino indicato da FMSI Servizi, è sotto la completa responsabilità del cliente;
  4. in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, FMSI Servizi ne darà comunicazione al Cliente, per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto ed ottenere il relativo rimborso; il prodotto sarà quindi messo a disposizione del Cliente, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
  5. FMSI Servizi non risponderà in nessun modo per danneggiamento, furto, smarrimento occorsi durante o comunque in dipendenza della spedizione per la restituzione;
  6. FMSI Servizi provvederà a rimborsare al Cliente l'intero importo già pagato al netto degli eventuali costi supplementari di spedizione ai sensi dell'art. 56, comma 2, del D.Lgs. 21/2014, entro 14 (quattordici) giorni dal recesso, tramite procedura di storno dell’importo addebitato, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo diverso accordo. In ogni caso il Cliente non sosterrà alcun costo quale conseguenza di detto rimborso, salvo le spese di reso nel caso in cui non si sia avvalso della procedura standard indicata ovvero nel caso in cui il reso non giunga dall'Italia. FMSI Servizi potrà sospendere il rimborso sino al ricevimento del prodotto restituito ovvero sino al momento in cui il Cliente dimostri di aver correttamente rispedito il prodotto, se precedente.

In ogni caso, il Cliente decadrà dal diritto di recesso nei casi in cui FMSI Servizi accerti che:

  • il prodotto restituito e/o i suoi accessori, e/o la sua confezione non sono integri;
  • il prodotto è mancante della sua confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
  • il prodotto è mancante di elementi integranti lo stesso e/o accessori (ad es. chiusure, lacci, ecc...);
  • il prodotto è mancante del sigillo monouso.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, FMSI Servizi provvederà a restituire al mittente il prodotto acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione e, ove già rimborsato, il prezzo del prodotto.


Art. 6 - Tempi e modalità di rimborso

Dopo la restituzione dei prodotti, FMSI Servizi provvede ai necessari accertamenti relativi alla conformità degli stessi alle condizioni ed i termini indicati nel precedente articolo.

Nel caso in cui le verifiche si concludano positivamente, FMSI Servizi provvede ad inviare al Cliente, via posta elettronica, la relativa conferma dell'accettazione dei prodotti così restituiti e provvedere ad effettuare il rimborso.

Nel caso in cui le verifiche non si concludano positivamente, FMSI Servizi provvede ad inviare al Cliente, via posta elettronica, la riscontrata sussistenza di una diminuzione di valore dei prodotti restituiti, derivante dal mancato rispetto, da parte dello stesso, delle condizioni di cui precedente articolo. Contestualmente FMSI Servizi provvede a comunicare al Cliente, inoltre, l’importo che sarà detratto dalle somme dallo stesso corrisposte per l’acquisto dei prodotti restituiti e a effettuare il rimborso parziale, ferma restando, in alternativa, la possibilità di riottenere, a spese del Cliente stesso, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti a FMSI Servizi secondo quanto previsto al precedente articolo.

Qualunque sia la modalità di pagamento scelta dal Cliente, il rimborso, integrale o parziale, è attivato da FMSI Servizi ai sensi dell’art 56, I comma, del D.Lgs. 206/2005, così come modificato dal D.Lgs. 21/2014, nel minore tempo possibile e comunque entro quattordici (14) giorni dalla data in cui FMSI Servizi è venuto a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso previa verifica della corretta esecuzione del diritto di recesso e verifica dei prodotti restituiti.

FMSI Servizi esegue il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per l’acquisto dei prodotti restituiti, salvo che questi abbia espressamente convenuto con FMSI Servizi l’utilizzo di un diverso mezzo di pagamento e a condizione che il Cliente medesimo non debba sostenere alcun costo ulteriore quale conseguenza del rimborso.

Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei prodotti indicato nel modulo d'ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà eseguito dal FMSI Servizi, in ogni caso, nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.


Art. 7 – Reclami e richiesta di informazioni

Ogni eventuale reclamo o richiesta di informazione potrà essere indirizzato a FMSI Servizi ai seguenti recapiti:


Art. 8 – Privacy

I dati personali raccolti con l’inoltro dell’Ordine verranno trattati da FMSI Servizi al solo fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente, nel rispetto del D.Lgs. 196/2003 e dell’informativa privacy presente sul sito.


Art. 9 – Copyright

Marchi, loghi e altri segni distintivi presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari. È vietato l’uso di marchi, loghi e altri segni distintivi inclusa la riproduzione su altri siti internet da parte di terzi non autorizzati. I contenuti del sito sono protetti dal diritto di autore (testi, immagini e grafica).


Art. 10 – Accordo

Il contratto sostituisce tutti i precedenti contratti, accordi e intese intercorsi tra le parti e costituisce l’intero accordo tra le parti in merito all’oggetto del contratto, insieme all’ordine, alle condizioni generali relative all’uso del sito e alle condizioni relative al servizio di registrazione. Ogni variazione o modifica del contratto dovrà essere accettata per iscritto da entrambe le parti.


Art. 11 – Comunicazioni

Tutte le comunicazioni tra le parti dovranno essere effettuate per iscritto e inviate all’indirizzo dell’altra parte indicato nel contratto e nell’ordine. Si intendono inviate per iscritto anche le comunicazioni trasmesse all’indirizzo di posta elettronica dell’altra parte, indicato sul sito e nell’ordine.

Le comunicazioni relative alla validità o all’esistenza del presente accordo dovranno essere esclusivamente consegnate a mano o inviate a mezzo di lettera Raccomandata con Avviso di Ricevimento.


Art. 12 – Modifiche e aggiornamenti

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono modificate di volta in volta anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi. Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci dalla data di pubblicazione su eshop.fmsi.it.


Art. 13 – Legge applicabile

Il contratto di vendita di cui alle presenti Condizioni e la relativa esecuzione è regolato dalla Legge Italiana, cui si rimanda per tutto quanto non contemplato nelle presenti Condizioni Generali di Vendita. Per la soluzione delle relative controversie sarà competente il Tribunale di Roma.